In Evidenza

  • Il Territorio

    Il Territorio
  • Notte Bianca

    La Notte Bianca
  • Roccastrada Card

    Roccastrada Card
  • Mappa

    Mappa
 31 visitatori online
Il nostro Progetto
BANDO REGIONALE 6494

CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI ROCCASTRADA
Roccastrada (Gr)
Operatori aderenti n. 52


TITOLO DEL PROGETTO: A ROCCASTRADA FACCIAMO CENTRO
Il Progetto è orientato a creare nuove opportunità commerciali agli aderenti mirando le azioni promozionali soprattutto sul target turistico, identificato ormai dalla generalità degli operatori non solo come un bacino quantitativamente sempre più importante, ma anche come quello più "elastico" e sensibile alla qualità delle proposte del commercio di vicinato, vissuto come elemento integrante e caratterizzante della complessiva offerta territoriale.

Azione n. 1 - Promozione turistica territoriale e commerciale
Realizzazione di una Brochure in italiano e inglese in 10.000 copie ,da distribuire capillarmente nelle strutture ricettive, negozi, bar, uffici turistici etc. contenente:
  • Mappa del territorio, evidenziando percorsi e attrattive turistiche, parchi, musei, siti di interesse storico artistico e strutture ricettive.
  • Programmazione degli eventi previsti dalle  associazioni paesane per la stagione estiva e invernale..
  • Mappa dell’abitato di Roccastrada con l’indicazione di tutte le attività aderenti al C.C.N.
  • Adeguamento portale internet per la promozione delle aziende associate. del territorio e degli eventi.
Azione n. 2 – Roccastrada Card
  • Realizzazione di una “carta vantaggi” distribuita presso le strutture ricettive, i negozi e i ristoranti di Roccastrada, a turisti e paesani con offerte e sconti. La carta vuole essere un piacevole incentivo per chi viene a soggiornare nel nostro territorio e un invito allo shopping per i nostri concittadini.
  • Depliant pieghevole, allegato alla Card ,realizzato in italiano ed in inglese in 5000 copie, con l’indicazione degli esercizi convenzionati, delle offerte e delle promozioni.
  • Realizzazione di locandine e vetrofanie molto visibili per la promozione dei singoli operatori.

Azione n.3 – Natale a Roccastrada
Lotteria Natalizia con distribuzione dei biglietti ai clienti a fronte di una spesa  minima  prestabilita. Tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa avranno, come simbolo, un albero di Natale capovolto appeso fuori dal negozio. Un notaio incaricato provvederà all’estrazione dei premi consistenti in buoni acquisto  da spendere nei negozi del CCN.
Campagne pubblicitarie di supporto a tutti gli eventi del CCN sia estivi che invernali su quotidiani. Radio, Tv etc.

Azione n. 4 - Manifestazioni e animazioni
Il CCN di Roccastrada ha ormai da alcuni anni collaudato l'utilità e l'apprezzamento degli operatori per un programma di eventi e animazioni, sempre finalizzato in modo esplicito e diretto alle attività commerciali, che sia abbastanza continuativo e spalmato lungo il corso dell'anno, in modo da creare nella clientela un'abitudine a considerare il centro della città, l'area del CCN in particolare, come un luogo dove succede sempre qualcosa, dove è bello portare i bambini, animato e "accogliente". Una delle iniziative più riuscite, la "Sagra della patata" è ormai celebre in tutta la provincia e richiama un grande numero di visitatori contribuendo in maniera significativa all’autofinanziamento del CCN:

IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “CONSORZIO ROCCASTRADA LA TUA BOTTEGA”
Nato nel 2003 , Il Consorzio "Roccastrada la tua Bottega" , associazione di imprenditori del settore turistico commerciale, artigianale e dei servizi di Roccastrada, oggi conta circa 50 associati tra artigiani e commercianti del paese a fronte di 14 soci fondatori. Questo organismo, che non ha fini di lucro, ha come "mission" principale la predisposizione e l’attuazione di interventi rivolti ad incentivare le attività economiche del paese di Roccastrada e alla sua promozione, animazione e valorizzazione. In questo senso ha anticipato il percorso che la Regione Toscana ha iniziato nel 2003 ed ha portato allo sviluppo del progetto dei  "Centri Commerciali Naturali" (CCN) intesi come i luoghi in cui spontaneamente e storicamente si sono radicati i negozi, accanto alle altre funzioni vitali di paesi e città, garantendo la vita sociale anche dei piccoli centri urbani.

Il centro commerciale naturale restituisce ai consumatori oltre che il piacere dello shopping in un ambiente familiare e non artificiale, anche il gusto di fare acquisti all'aria aperta, con l'assistenza di tanti operatori commerciali, capaci di dedicare a ciascun cliente adeguata attenzione, assistenza e informazioni personalizzate. La forza dei Centri Commerciali Naturali, infatti, è proprio incentrata non tanto su elementi tangibili e quantificabili (come il prezzo) quanto su elementi intangibili, sulla qualità, sui servizi e soprattutto sulla ricerca della differenziazione dai Centri Commerciali Artificiali. In particolare, l’attività del CCN si basa sul principio della ricerca dell' "unicità" ovvero di ciò che rende un'offerta unica, con una sua identità propria, che chiaramente si distingue da quella di altri concorrenti simili. . Il Consorzio Roccastrada la tua Bottega, come organismo dirigente del CCN di Roccastrada, si è mosso su questa strada, elaborando fin dall'inizio una propria strategia commerciale per far fronte alle difficoltà del commercio tradizionale e per venire incontro alle nuove esigenze e ai gusti dei consumatori sia residenti che turisti. In particolar modo, il Consorzio ha puntato nel corso degli anni a valorizzare le peculiarità offerte dal contesto di insediamento, con le sue valenze architettoniche, storiche, culturali, paesaggistico-naturalistiche, gastronomiche ed a qualificare la propria offerta complessiva, cercando anche di collaborare con tutti gli altri soggetti sia pubblici che privati operanti nel territorio.

Le attività promosse dal CCN sono incentrate attualmente soprattutto sull'animazione del centro storico che viene promosso grazie ad attività sempre innovative : lo sbaracco sotto le stelle, serata in cui tutte le attività commerciali si trasferiscono in strada ed offrono i loro prodotti a prezzi favolosi , i concorsi a premi che si svolgono solitamente durante il periodo natalizio e che permettono con gli acquisti giornalieri la possibilità di vincere buoni spesa da riutilizzare all’interno dei negozi appartenenti al Consorzio. Una delle iniziative più riuscite è sicuramente la “Sagra della Patata" ormai celebre in tutta la provincia e richiamo per un grande numero di visitatori, contribuendo in misura significativa all’autofinanziamento del CCN.