24 visitatori online
Az. vitivinicola il Castagnatello
AZ. VITIVINICOLA IL CASTAGNATELLO
di FRANCO MARASA'
Via del Portoncino, 3 - 58036
Roccastrada (GR)
il capannino

 

Franco 333 5724139
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Descrizione

La passione di Franco Marasà per l’uva e il suo mondo ha dato origine, nel 2000, all’azienda vinicola a Roccastrada Il Castagnatello. Dispone di circa 6 ettari di terreno e, dopo l’impianto dei vigneti sulle prime colline della maremma, è stata ultimata, nel 2008, con la costruzione di una moderna cantina.

Dai vitigni sangiovese, cabernet, merlot, syrah e vermentino, Il Castagnatello produce vini monovitigno, in prevalenza rossi: solo dal vermentino, con l’aggiunta di un po’ di trebbiano e di malvasia, imbottiglia un bianco igt. Si tratta di vini freschi e giovani, ad alta acidità, tipica caratteristica del prodotto della zona.

Pur essendo di nuovissima generazione, questa azienda vinicola a Roccastrada conserva un metodo di produzione artigianale. Quantità limitate, fermentazione naturale, assenza di lieviti e di elementi chimici rendono il vino a marchio Il Castagnatello un prodotto genuino e di qualità elevata.

Franco, il titolare, cura tutte le fasi, dalla raccolta alla trasformazione alla vendita. Nel punto vendita aziendale organizza delle piccole visite guidate per mostrare i processi trasformativi e far degustare il vino. Rifornisce, inoltre, ristoranti e bar del territorio.

Il Castagnatello, azienda vinicola a Roccastrada, produce il buon vino come quello di una volta.